Tutto sul nome ERICA MARIA

Significato, origine, storia.

Erica Maria è un nome di donna di origine latina, composto dai nomi Erica e Maria.

Il nome Erica deriva dal greco antico "erikós", che significa "solitario" o "ermitico". In passato era associato alla divinità greca Eros, il dio dell'amore e della bellezza. Nel Medioevo, il nome Erica divenne popolare tra le famiglie nobiliari italiane e fu spesso dato alle figlie femmine.

Maria, invece, è un nome di origine ebraica che significa "mare" o "oceano". È uno dei nomi più diffusi al mondo e ha una forte connotazione religiosa poiché è il nome della madre di Gesù nella tradizione cristiana.

Il nome Erica Maria, quindi, è composto da due elementi che hanno una forte valenza simbolica. Il primo, Erica, rappresenta la solitudine e l'eremitaggio, mentre il secondo, Maria, simboleggia la maternità e la purezza.

Nel corso dei secoli, il nome Erica Maria è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui Santa Erica di Roma, una martire cristiana del III secolo, e la poetessa italiana Erica Pedriali (1852-1932).

Oggi, Erica Maria è ancora un nome diffuso in Italia e all'estero, soprattutto nei paesi di lingua inglese. È spesso abbreviato in forme come Erica o Maria, ma può anche essere utilizzato nella sua forma completa.

In sintesi, Erica Maria è un nome di donna di origine latina composto dai nomi Erica e Maria. Ha una forte valenza simbolica legata alla solitudine, all'eremitaggio e alla maternità, ed è stato portato da molte donne importanti nella storia. Oggi è ancora un nome diffuso in Italia e all'estero.

Popolarità del nome ERICA MARIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Erica Maria è un nome di donna che ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni. Secondo le statistiche disponibili, ci sono state 7 nascite con il nome Erica Maria nell'anno 2000 e altre 7 nel 2002. Nel 2008, il numero di nascite è leggermente aumentato, con 8 bambine chiamate Erica Maria.

Nel 2009, il numero di nascite con questo nome è diminuito a 5, ma poi è risalito a 9 nel 2010 e ha raggiunto il picco più alto negli anni 2011 e 2014, con 11 nascite ciascuno. Tuttavia, a partire dal 2014, il numero di nascite con il nome Erica Maria è diminuito nuovamente, con solo 3 nascite nel 2022 e 2 nel 2023.

In totale, ci sono state 63 nascite in Italia con il nome Erica Maria negli anni considerati. È interessante notare che questo nome ha avuto un picco di popolarità tra il 2010 e il 2014, ma è diminuito negli ultimi anni. Tuttavia, rimane comunque un nome di donna affascinante e di classe.